Cos'è una base pronta con nicotina?
Tutti i prodotti che vedi in questa pagina non sono altro che dei Kit base neutra con nicotina, ovvero dei pacchetti in cui trovi tutti gli ingredienti da mixare per preparare un liquido base per sigaretta elettronica in modo semplice e veloce e con la gradazione che hai scelto.
Una qualsiasi base con nicotina contiene sempre tre ingredienti:
- Glicole Propilenico (PG)
- Glicerina Vegetale (VG)
- Nicotina
Il PG è un fluido trasparente, inodore e pressoché insapore di media densità, in genere di origine sintetica, e che ha la capacità di veicolare benissimo gli aromi ed assorbire l'umidità. In sostanza, il suo compito è quello di rendere meno densa la miscela finale e far sì che l'aroma concentrato in essa disciolto venga ben percepito dall'utilizzatore durante lo svapo.
La glicerina, detta anche glicerolo vegetale, ha appunto una derivazione naturale, presenta il medesimo aspetto del glicole ma risulta molto più densa ed ha proprietà differenti. Il suo utilizzo nelle basi per la sigaretta elettronica è dovuto al fatto che la sua presenza nella soluzione dona grande corpo al vapore, rendendo la sua persistenza e densità molto simile, se non maggiore, a quella del fumo. Perché ricordiamoci che lo svapo va a proporsi come sostituto della sigaretta tradizionale, perciò il risultato finale deve essere più similare possibile affinché risulti soddisfacente.
La nicotina è invece un alcaloide presente in natura in molte piante ma la sua concentrazione più alta si trova nelle foglie del tabacco. Questa sostanza ha un effetto inizialmente stimolante per il nostro organismo e in un secondo momento sedativo e rilassante, ma causa dipendenza fisica e mentale.
Fondamentalmente, la nicotina è responsabile dell'assuefazione al fumo. La sua presenza all'intero dei liquidi da svapo è esclusivamente volta ad effettuare la transizione dalla sigaretta tradizionale a quella elettronica, così da evitare le crisi di astinenza ed abbandonare definitivamente pacchetto e accendino.
Perciò:
Glicerina + Glicole + Nicotina = Base con nicotina
Per cosa si usa il liquido base con nicotina?
Le basi con nicotina sono un elemento fondamentale per preparare i liquidi fai da te per sigaretta elettronica a partire dagli aromi concentrati. Si tratta di tutto ciò che occorre per diluire un essenza aromatica e trasformarla in una miscela perfetta da utilizzare su sistemi vaporizzanti.
Gli aromi, in quanto tali, sono infatti disciolti nel PG puro ed hanno una carica di sapore altissima nella loro forma commerciale, oltre che una densità in sé ancora non adatta allo svapo. Per essere svapati necessitano dunque di una diluizione, non uguale per tutti i prodotti ma sempre suggerita dal produttore (nella maggior parte dei casi al 10% della soluzione finale).
Grazie alle basi pronte questa operazione risulta semplice ed immediata, perché non dovrai manovrare tanti singoli ingredienti ma solo l'aroma e, appunto, il liquido base. Basta disciogliere l'aroma all'interno della base neutra per ottenere un liquido da svapo, ma per farlo in modo ottimale vanno rispettate delle proporzioni.
Basi pronte per svapo di guancia o polmone
Esistono sia delle basi neutre adatte al tiro di guancia che per quello polmonare, ed è molto importante abbinare quella giusta alla propria sigaretta elettronica. Ecco come scegliere la base con nicotina più adatta allo scopo:
- Basi pronte da guancia: 50VG / 50PG
- Basi pronte da polmone: 70VG / 30PG
Ciò che cambia tra una tipologia e l'altra è fondamentalmente la densità: le basi da guancia sono più fluide perché devono alimentare delle coil di valore resistivo più alto a potenze basse e vengono assorbite tramite dei fori di piccole dimensioni, oltre a dover produrre una quantità di vapore contenuta. Per le basi da polmone il discorso è diametralmente opposto: coil grosse, wattaggi alti, fori di afflusso del liquido molto ampi e grandi quantità di vapore prodotto.
Il rischio che si corre quando si usa una base non adatta alla propria e-cig è quello di non riuscire a vaporizzare bene il liquido perché troppo denso se il sistema che utilizzi è da guancia oppure avere allagamenti e fuoriuscite di liquido dall'atomizzatore se il tuo sistema è da polmone.
Ora che sai quale base usare, non ti resta ora che scegliere la gradazione che fa per te.
Come scegliere la gradazione di nicotina della base neutra?
Se è la prima volta in assoluto che svapi, prima di acquistare qualunque base ti suggeriamo di dare un'occhiata al contenuto "Quanta nicotina mettere nella sigaretta elettronica?", così da farti un'idea più chiara di come calcolare precisamente il tuo fabbisogno quotidiano e dunque scegliere un prodotto adatto a te nello specifico.
Parlando più in generale, una volta individuata la gradazione di nicotina adatta per la propria persona, c'è una sola cosa che devi tener presente prima del tuo acquisto: il liquido che preparerai avrà un contenuto di nicotina leggermente più basso rispetto alla gradazione della base utilizzata.
Ciò accade perché appunto per ottenere un liquido aromatizzato va aggiunto l'aroma alla base, o meglio, l'aroma va diluito con la base neutra per diventare un liquido da svapo. Il concentrato in sé non contiene nicotina, perciò la sua aggiunta alla miscela andrà ad abbassare la gradazione della base di una percentuale identica a quella con cui lo vai a diluire.
Esempio: andiamo a diluire un aroma concentrato al 10% con una base pronta con nicotina 4 mg/ml e vogliamo preparare 100ml di liquido. Di questi 100ml, il 10% devono essere di aroma (quindi 10ml) e il restante 90% di base (perciò 90ml). In tal senso i nostri 100ml di liquido ottenuto non avranno una gradazione di nicotina 4 mg/ml come la base utilizzata, ma sarà più bassa del 10%, ovvero esattamente 3,6 mg/ml. Se avessimo diluito l'aroma al 15%, la gradazione sarebbe scesa del 15% rispetto a quella della base, e così via.
Certo, si tratta di un abbassamento trascurabile, però è bene che tu lo sappia e ne tenga conto durante le operazioni di diluzione.
Come miscelare nicotina con base
La base per sigaretta elettronica con nicotina che acquisti qua non arriva già miscelata ma suddivisa in più flaconi: quelli della glicerina, quelli del glicole e i piccoli booster 10ml che contengono la nicotina liquida.
Ciò che devi fare è semplicemente unire tutto ciò che ti arriva in un unico contenitore e spesso puoi farlo all'interno del flacone del VG, in tanti casi più grande del suo contenuto appositamente per compiere queste operazioni in modo più agevole.
Una volta che hai scelto un pack con una specifica densità da guancia o polmone e la gradazione di nicotina che desideri per la tua base, non hai bisogno di fare nessun conteggio o misurazione quando i prodotti arrivano a casa tua: è tutto già calcolato per essere miscelato nella sua totalità. Dovrai infatti usare l'intero contenuto di ogni ingrediente, senza avanzi.
Una volta fatto, chiudi il flacone con il tappo ed agita vigorosamente la miscela e lasciala riposare qualche ora, affinché le singole componenti abbiano il tempo di amalgamarsi in maniera omogenea. Se non hai fretta, ti suggeriamo di utilizzarla direttamente il giorno dopo la miscelazione.
Hai così ottenuto la tua scorta di base neutra per preparare i liquidi fai da te: se vuoi capire meglio come effettuare quest'altra operazione, dai un'occhiata al contenuto "Come diluire gli aromi concentrati"
Dove comprare basi con nicotina
Su Svapoebasta hai a disposizione tantissimi Kit base con nicotina sia per svapo di guancia che polmone e puoi scegliere tra diverse gradazioni in virtù delle tue esigenze. Se hai qualche dubbio o necessiti di un consiglio prima dell'acquisto, non esitare a contattarci e saremo lieti di aiutarti.