Aroma mix 10+10: come si usa?
Gli aromi mini shot 10ml non sono altro che dei liquidi scomposti in versione molto piccola, che necessitano di una specifica diluizione prima dell'uso. Ogni flacone che acquisti contiene 10ml di aroma concentrato disciolto nel glicole propilenico (PG), a cui vanno aggiunti 10ml di glicerina vegetale (VG) o base neutra per ottenere 20ml di liquido da svapo.
A differenza dei classici scomposti 20ml, con i mini shot non è possibile fare una diluizione da polmone, pertanto tutti i prodotti di questo formato sono da considerare per svapo di guancia.
Utilizzando VG puro si ottiene un e-liquid con una densità perfetta 50 / 50, mentre se utilizzi una base neutra ti consigliamo di sceglierne una con densità 70 /30 o 80 / 20, in modo che la soluzione finale non risulti troppo sbilanciata sul PG e, dunque, eccessivamente fluida.
Puoi scegliere se inserire o meno la nicotina liquida e calcolare la gradazione finale che desideri è molto semplice con questi mini scomposti. Dato che ai 10ml di aroma presente nella boccetta stiamo aggiungendo altri 10ml di base / VG, fare i conti non è mai stato così facile: basta infatti dividere per due la gradazione della basetta con nicotina che utilizzi per sapere a quanto sarà il liquido finale. Esempio: se aggiungi un booster a nicotina 20, il liquido finale avrà nicotina 10, mentre se usi un booster a nicotina 18 otterrai un e-liquid a nicotina 9, e così via.
Facciamo un riassunto:
- 10ml aroma nel flacone (PG) + 10ml VG puro o basetta con nicotina = 20ml di liquido finale
Ad ogni modo, per fugare ogni dubbio, abbiamo messo appunto questa tabella di diluizione.
Tabella diluizione scomposti 10 + 10

Liquidi 10 + 10: tempi di maturazione
Tutti i liquidi scomposti sono concepiti per offrire al consumatore un prodotto utilizzabile in tempi piuttosto brevi rispetto agli aromi concentrati. Non esiste uno standard da questo punto di vista, poiché dipende dalla tipologia di produzione dell'aroma stesso, ma possiamo dire che 24 ore di tempo non fanno mai male, di modo che le varie componenti del liquido (che hanno densità differenti) possano amalgamarsi in modo omogeneo.
Se vuoi consumarlo subito, comunque, non ci sono controindicazioni e al massimo potrebbe non restituire una resa aromatica piena, ma di questo te ne renderai conto man mano che lo svapi giorno per giorno. L'ideale sarebbe attendere almeno che scompaiano le bollicine dopo aver mixato le parti.
Tutto ciò, ovviamente, a meno di indicazioni specifiche del produttore.
Mini shot 10ml: tutti i gusti
Nell'assortimento di scomposti 10+10 hai a disposizione tantissimi aromi di gusti diversi. Che siano organici o sintetici, infatti, non c'è che l'imbarazzo della scelta tra:
- Tabaccosi
- Fruttati
- Cremosi
- Dolci (caramelle e bonbon)
- Freschi e Mentolati
- Drink e Bevande
Dai un'occhiata al catalogo completo e scegli il mini shot che fa per te!