Aromi La Tabaccheria linea Estratti di Tabacco Classici, la prima selezione di tabacchi organici dell'azienda che la ha resa famosa, ora disponibile con una nuova veste grafica. Prodotti concentrati da diluire prima dell'uso per la preparazione di liquidi fai da te.
Diluizione e maturazione degli aromi Estratti di Tabacco LT
Come tutti gli altri aromi La Tabaccheria - eccezion fatta per la linea dei Macerati - anche gli Estratti di Tabacco classici sono Agita e Svapa, ovvero si possono svapare subito dopo averli miscelati con la base neutra. Ciò è possibile grazie al fatto che il prodotto è super concentrato e non va a modificare il proprio gusto nel tempo, perciò nessun tempo di maturazione è necessario con gli aromi di questa linea.
Per quanto riguarda la diluizione degli estratti LT, ecco una tabella in cui trovi tutte le percentuali suggerite per svapo all day e degustazione:
Aroma
Diluizione All Day
Diluizione Degustazione
Virginia
7%
10-15%
Burley
7%
10-15%
Oriental
6%
10-12%
Perique
5%
10%
Black Cavendish
6%
10-12%
Kentucky
5%
10%
Latakia
3-5%
8-10%
L'azienda suggerisce l'utilizzo di basi neutre 50PG 40VG 10H2O o 50PG 50VG per lo svapo di guancia, mentre per flavour /cloud 70VG 30PG o 80VG 20PG, ma in questo caso la percentuale di diluizione va circa raddoppiata perché la glicerina tende ad infievolire i gusti.
Come vengono fatti gli Estratti di Tabacco La Tabaccheria
A differenza della maggior parte degli estratti di tabacco per sigaretta elettronica presenti sul mercato, i prodotti La Tabaccheria vengono prodotti con un rapporto solido-liquido di 1:1. Ciò significa che per produrre 10ml di aroma vengono impiegati 10 grammi di foglie di vero tabacco, il che rende altissima la concentrazione del prodotto.
Ne deriva dunque una resa aromatica a dir poco impetuosa, motivo per cui tutti gli estratti classici LT hanno una percentuale di diluizione al di sotto del 10%. Basta davvero una piccola quantità di aroma mixata in base neutra per avere un liquido fai da te dal gusto molto forte e stabile nel tempo, che si può oltretutto svapare subito dopo averlo preparato.
I prodotti: le varie tipologie di tabacco
Nella selezione di estratti La Tabaccheria troviamo 7 tipi di tabacco, ognuno con le sue peculiarità:
Virginia: tabacco a foglia dorata che viene essiccato ad aria calda (Flue Cured), caratterizzato da una certa dolcezza e con spiccati sentori di paglia e miele di brughiera
Burley: tabacco essiccato ad aria (Light Air Cured) dal profilo aromatico secco e speziato, utilizzato sia nelle miscele da pipa per dare corpo che in quelle da sigaretta
Oriental: tabacco dai toni molto speziati, utilizzato nelle miscele da pipa per dare complessità
Perique: tabacco fermentato molto aromatico con sentori dolci di frutta cotta e più sapidi e piccanti, molto caratteristico
Black Cavendish: tabacco macerato con melassa, ricco di sentori dolci e rotondi di uva passa ma anche più resinosi e sapidi, come di miele di castagno
Kentucky: tabacco scuro essiccato a fuoco (Fire Cured) di grande corpo, ricco di note di torba e legno, utilizzato per la produzione di sigari toscani e non solo
Latakia: re dei tabacchi scuri, anch'esso curato a fuoco, dal bouquet aromatico impetuoso e affumicato, con note più delicate di incenso
Scegli quello che ti ispira di più e goditelo sulla tua sigaretta elettronica!
Durata delle coil
Gli Estratti di Tabacco La Tabaccheria sono dei prodotti organici al 100% e vengono imbottigliati così come sono, senza microfiltrature o altri trattamenti che indebolirebbero la loro forza aromatica. Per tale motivo la loro composizione è ricca di molecole aromatiche grezze che tendono a "caramelizzare" sulle resistenze durante l'utilizzo.
Ciò significa che la coil che va a vaporizzare un liquido preparato con uno di questi estratti si incrosterà dopo pochi millilitri per effetto della reazione di Maillard sulle componenti zuccherine degli aromi. In tal senso, il loro impiego è destinato quasi esclusivamente agli atomizzatori rigenerabili, che offrono la possibilità di sostituire la coil ad un costo molto basso ed oltretutto vantano una resa aromatica più ampia rispetto ai modelli a testine.
La questione relativa alla breve durata delle resistenze non è, però, da vedere come un vero e proprio difetto, poiché si tratta di un normale effetto collaterale del poter vivere sulla sigaretta elettronica un'esperienza di svapo praticamente analogica.
Qualora si volesse utilizzare uno di questi estratti su un sistema non rigenerabile, si può tuttavia optare per una diluizione molto bassa dell'aroma, ma per questo tipo di dispositivi La Tabaccheria ha sviluppato una linea apposita, la Organic 4pod, che ti suggeriamo eventualmente di prendere in considerazione.