- Alessio A.
- Guide e Consigli
- 2 Mi Piace
- 84152 visualizzazioni
- 0 commenti

Ecco cosa ti serve per preparare i liquidi svapo autonomamente e come miscelarli.
Se vuoi capire come fare i liquidi fai da te a partire dagli aromi concentrati per sigaretta elettronica, nelle prossime righe trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno. Miscelare i liquidi svapo in maniera autonoma è davvero un'ottima idea, perché ti garantisce ben 2 vantaggi:
- Risparmio economico
- Massima personalizzazione del prodotto
Data la loro praticità e immediatezza, i liquidi pronti sono particolarmente adatti ai neo-svapatori, ma con qualche semplice indicazione sarai subito in grado di passare agli e-juice DIY (do it yourself). Ti assicuriamo che non è nulla di difficile, ti basterà seguire le nostre linee guida.
Andiamo subito a vedere che cosa ti occorre e, poi, come procedere.
Cosa ti serve? Il kit per fare i liquidi sigaretta elettronica fai da te.
Sei pronto a fare il piccolo chimico come quando eri bambino/a?
Bene, stavolta però lo farai in maniera molto più seria e consapevole, ma comunque divertendoti!
Ecco gli strumenti necessari per miscelare gli e-liquid:
- Siringa graduata
- Chubby Gorilla graduato
- Boccette con ago (5-10-20-30 ml)
- Scottex
- Guanti in lattice (giusto se usi la nicotina)
Ora che hai tutti gli utensili, passiamo agli ingredienti per comporre le tue ricette:
- Basi neutre sigaretta elettronica (glicerina vegetale e glicole propilenico)
- Nicotina shot
- Aromi concentrati
Il modo più semplice di procedere è procurarti delle basi pronte con nicotina (o senza). Nel nostro svapo shop hai la possibilità di scegliere quella che preferisci, sia a livello di percentuali PG/VG, che di formato e contenuto nicotinico.
Qualora tu non abbia ancora le conoscenze per decidere cosa comprare, ti suggeriamo di partire con una base 50/50, che si adatta abbastanza bene a tutti gli usi. Per quanto concerne la nicotina, sempre se non sai bene quanta usarne, opta per un livello intermedio attorno ai 10 mg/ml.
Andiamo ora a vedere come fare i liquidi autonomamente, prima con le basi pronte e poi con PG, VG e nicotina sfusi.
Leggi anche: Liquido sigaretta elettronica in bocca: perché accade e come evitarlo
1) Procedura operativa: come fare i liquidi fai da te con basi neutre pronte.
Ora che sai che cosa ti occorre, è giunto il momento di capire come procedere. Abbiamo deciso di schematizzare il più possibile, così che tu non abbia nemmeno la minima esitazione.
Prepara i tuoi liquidi con le basi pronte in 5 semplici passi:
- Posiziona di fronte a te la boccetta graduata Chubby Gorilla, privata del beccuccio: sarà il contenitore in cui verserai tutte le componenti.
- Verifica sul sito dell'azienda produttrice la percentuale di diluizione suggerita per l'aroma concentrato che hai scelto (prendiamo come esempio un 10% standard, comune alla maggior parte dei prodotti).
- Supponiamo di voler preparare 50 ml di liquido con il tuo aroma al 10%: ci serviranno, dunque, 45 ml di base neutra e 5 ml di aroma concentrato (perché il 10% di 50 è, appunto, 5).
- Versa i 45 ml di liquido base nel Chubby e aggiungi i 5 ml di aroma (se la boccetta è priva di punta, preleva la quantità desiderata con la siringa graduata).
- Ora rimetti il beccuccio al flacone, avvita il tappo e dai una vigorosa shackerata al tuo cocktail svapo. Ripeti l'operazione una volta al minuto per 4-5 volte e hai terminato.
Il tuo e-liquid fai da te è pronto!
I prodotti agita&svapa sono utilizzabili fin da subito, mentre gli altri necessitano di un tempo minimo di maturazione, indicato dal produttore. Se hai acquistato su Svapoebasta, entra direttamente nella pagina del prodotto e verifica lì.
Passiamo ora al caso in cui tu abbia a disposizione i singoli ingredienti e voglia preparare un e-liquid con o senza nicotina.
Leggi anche: Miglior aroma cocco per sigaretta elettronica: 3 prodotti che ti faranno girare la testa
2) Procedura operativa: come fare i liquidi fai da te con PG, VG e nicotina sfusi.
Nelle righe precedenti abbiamo visto come miscelare gli e-liquid DIY grazie alle basi pronte con nicotina (o senza) e ora vediamo cosa cambia se usi glicole, glicerina e nicotina comprati singolarmente.
La procedura in realtà è la medesima, solamente che prima di passare alla miscelazione dell'e-juice dovrai preparare la tua base neutra. Ma come fare?
Prendiamo come esempio una soluzione standard 50% PG / 50% VG: se vuoi una e-base senza nicotina, non devi far altro che unire glicole e glicerina in parti uguali e mixare.
Nel caso, invece, tu voglia preparare un liquido per sigaretta elettronica fai da te con nicotina, avrai bisogno di booster di nicotina su base 50/50. "In quale quantità?", ti chiederai.
La dose di nicotina liquida va calcolata in anticipo: supponiamo di voler preparare 100 ml di base con 10 mg/ml di "nicoletta", come dice il buon Sacha il Bove. In questo caso avresti bisogno di 5 basette nicotina da 20 mg/ml + 25 ml di PG + 25 ml di VG.
Ma noi non vogliamo darti la pappa pronta, quanto piuttosto farti realmente capire come fare i calcoli. Ogni volta che aggiungi 10 ml di PG/VG ad un booster nicotinato da 10 ml, il valore di nicotina viene dimezzato. Se era 20 mg/ml scende a 10 mg/ml, se era 5 diventa 2,5, e così via.
Alla stessa maniera, quando addizioni una boccetta di nicotina a 90 ml di PG/VG, il suo valore iniziale si ridurrà di 1/10: se era 20 mg/ml diventa 2, se era 18 cala ad 1,8, eccetera eccetera.
Come vedi non è poi così complicato, ma se vuoi evitare di spremere troppo le meningi opta per le basi pronte con nicotina e il gioco è fatto.
Acquista tutto l'occorrente per i tuoi liquidi fai da te su Svapoebasta.
Adesso dovresti avere le idee più chiare su come miscelare i liquidi a partire dai singoli ingredienti, ma qualora avessi necessità di ulteriori chiarimenti siamo a tua totale disposizione: ti basterà contattarci.
Nel nostro e cigarette shop trovi tantissime basi neutre con o senza nicotina, una miriade di aromi concentrati, boccette, flaconi e chi più ne ha, più ne metta.
Avventurati anche tu nel mondo degli e-liquid DIY, sarà un'esperienza formativa non indifferente nella tua carriera di vaper.
Commenti (0)