Come fare i liquidi fai da te: tutorial passo per passo

Ecco cosa ti serve per preparare i liquidi svapo autonomamente e come miscelarli.

Se vuoi capire come fare i liquidi fai da te a partire dagli aromi concentrati per sigaretta elettronica, nelle prossime righe trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno. Miscelare i liquidi svapo in maniera autonoma è davvero un'ottima idea, perché ti garantisce ben 2 vantaggi:

  • Risparmio economico
  • Massima personalizzazione del prodotto

Data la loro praticità e immediatezza, i liquidi pronti sono particolarmente adatti ai neo-svapatori, ma con qualche semplice indicazione sarai subito in grado di passare agli e-juice DIY (do it yourself). Ti assicuriamo che non è nulla di difficile, ti basterà seguire le nostre linee guida.

Andiamo subito a vedere che cosa ti occorre e, poi, come procedere.

Cosa ti serve? Il kit per fare i liquidi sigaretta elettronica fai da te.

come fare i liquidi fai da te

Sei pronto a fare il piccolo chimico come quando eri bambino/a?

Bene, stavolta però lo farai in maniera molto più seria e consapevole, ma comunque divertendoti!

Ecco gli strumenti necessari per miscelare gli e-liquid:

Ora che hai tutti gli utensili, passiamo agli ingredienti per comporre le tue ricette:

Il modo più semplice di procedere è procurarti delle basi pronte con nicotina (o senza). Nel nostro svapo shop hai la possibilità di scegliere quella che preferisci, sia a livello di percentuali PG/VG, che di formato e contenuto nicotinico.

Qualora tu non abbia ancora le conoscenze per decidere cosa comprare, ti suggeriamo di partire con una base 50/50, che si adatta abbastanza bene a tutti gli usi. Per quanto concerne la nicotina, sempre se non sai bene quanta usarne, opta per un livello intermedio attorno ai 10 mg/ml.

Andiamo ora a vedere come fare i liquidi autonomamente, prima con le basi pronte e poi con PG, VG e nicotina sfusi.

Leggi anche: Liquido sigaretta elettronica in bocca: perché accade e come evitarlo

1) Procedura operativa: come fare i liquidi fai da te con basi neutre pronte.

come fare liquido sigaretta elettronica con nicotina

Ora che sai che cosa ti occorre, è giunto il momento di capire come procedere. Abbiamo deciso di schematizzare il più possibile, così che tu non abbia nemmeno la minima esitazione.

Prepara i tuoi liquidi con le basi pronte in 5 semplici passi:

  1. Posiziona di fronte a te la boccetta graduata Chubby Gorilla, privata del beccuccio: sarà il contenitore in cui verserai tutte le componenti.
  2. Verifica sul sito dell'azienda produttrice la percentuale di diluizione suggerita per l'aroma concentrato che hai scelto (prendiamo come esempio un 10% standard, comune alla maggior parte dei prodotti).
  3. Supponiamo di voler preparare 50 ml di liquido con il tuo aroma al 10%: ci serviranno, dunque, 45 ml di base neutra e 5 ml di aroma concentrato (perché il 10% di 50 è, appunto, 5).
  4. Versa i 45 ml di liquido base nel Chubby e aggiungi i 5 ml di aroma (se la boccetta è priva di punta, preleva la quantità desiderata con la siringa graduata).
  5. Ora rimetti il beccuccio al flacone, avvita il tappo e dai una vigorosa shackerata al tuo cocktail svapo. Ripeti l'operazione una volta al minuto per 4-5 volte e hai terminato.

Il tuo e-liquid fai da te è pronto!

I prodotti agita&svapa sono utilizzabili fin da subito, mentre gli altri necessitano di un tempo minimo di maturazione, indicato dal produttore. Se hai acquistato su Svapoebasta, entra direttamente nella pagina del prodotto e verifica lì.

Passiamo ora al caso in cui tu abbia a disposizione i singoli ingredienti e voglia preparare un e-liquid con o senza nicotina.

Leggi anche: Miglior aroma cocco per sigaretta elettronica: 3 prodotti che ti faranno girare la testa

2) Procedura operativa: come fare i liquidi fai da te con PG, VG e nicotina sfusi.

Nelle righe precedenti abbiamo visto come miscelare gli e-liquid DIY grazie alle basi pronte con nicotina (o senza) e ora vediamo cosa cambia se usi glicole, glicerina e nicotina comprati singolarmente.

La procedura in realtà è la medesima, solamente che prima di passare alla miscelazione dell'e-juice dovrai preparare la tua base neutra. Ma come fare?

Prendiamo come esempio una soluzione standard 50% PG / 50% VG: se vuoi una e-base senza nicotina, non devi far altro che unire glicole e glicerina in parti uguali e mixare.

Nel caso, invece, tu voglia preparare un liquido per sigaretta elettronica fai da te con nicotina, avrai bisogno di booster di nicotina su base 50/50. "In quale quantità?", ti chiederai.

La dose di nicotina liquida va calcolata in anticipo: supponiamo di voler preparare 100 ml di base con 10 mg/ml di "nicoletta", come dice il buon Sacha il Bove. In questo caso avresti bisogno di 5 basette nicotina da 20 mg/ml + 25 ml di PG + 25 ml di VG.

Ma noi non vogliamo darti la pappa pronta, quanto piuttosto farti realmente capire come fare i calcoli. Ogni volta che aggiungi 10 ml di PG/VG ad un booster nicotinato da 10 ml, il valore di nicotina viene dimezzato. Se era 20 mg/ml scende a 10 mg/ml, se era 5 diventa 2,5, e così via.

Alla stessa maniera, quando addizioni una boccetta di nicotina a 90 ml di PG/VG, il suo valore iniziale si ridurrà di 1/10: se era 20 mg/ml diventa 2, se era 18 cala ad 1,8, eccetera eccetera.

Come vedi non è poi così complicato, ma se vuoi evitare di spremere troppo le meningi opta per le basi pronte con nicotina e il gioco è fatto.

Acquista tutto l'occorrente per i tuoi liquidi fai da te su Svapoebasta.

Adesso dovresti avere le idee più chiare su come miscelare i liquidi a partire dai singoli ingredienti, ma qualora avessi necessità di ulteriori chiarimenti siamo a tua totale disposizione: ti basterà contattarci.

Nel nostro e cigarette shop trovi tantissime basi neutre con o senza nicotina, una miriade di aromi concentrati, boccette, flaconi e chi più ne ha, più ne metta.

Avventurati anche tu nel mondo degli e-liquid DIY, sarà un'esperienza formativa non indifferente nella tua carriera di vaper.

Commenti (0)

voto
4.9
3421

Prezzi vantaggiosi e assistenza al top Straconsigliato
banner













Product added to wishlist
Product added to compare.