Problemi sigaretta elettronica: quali sono i più comuni, perché si verificano e come risolverli

Tutte le soluzioni ai problemi più comuni che si incontrano quando si svapa

Quando si tratta di svapo, c'è da dire che i problemi alla sigaretta elettronica non mancano mai!

L'atomizzatore che perde liquido, il dispositivo che non si accende, la box mod che dà messaggi di errore e chi più ne ha, più ne metta...

Tuttavia, esiste una soluzione per tutto (o quasi).

Negli anni ne abbiamo viste e sentite di ogni tipo e abbiam perciò deciso di condividere con te tutti gli espedienti per porre rimedio alle seccature in cui potresti incappare.

E ti diciamo di più: se sei qui, probabilmente è perché hai qualche grana da risolvere con la tua e-cig proprio in questo momento.

Andiamo, dunque, subito a conoscere quali sono i problemi più comuni che si possono incontrare con la sigaretta elettronica e come risolverli.

Problemi classici delle sigarette elettroniche

problemi sigaretta elettronica

In questa sezione analizziamo quelli che sono gli intoppi che possono capitare con un dispositivo vaporizzante di qualsiasi tipologia, che prescindono appunto dalla sua struttura in sé e possono verificarsi sia su una pod mod che su un kit completo.

Ecco quali sono le rogne più comuni (con soluzione):

La sigaretta elettronica non si accende più

In questo caso il problema può essere dovuto semplicemente alla batteria scarica, perciò prima di allarmarti verifica che il dispositivo non sia completamente privo di energia.

Collegalo, quindi, al caricabatterie e dopo 10 minuti prova ad accenderlo con i fatidici "5 click": se ancora non funziona, passa allo step successivo.

Se il device è dotato di batteria estraibile, tirala fuori dall'apposito vano e controlla che non vi sia del liquido all'interno (in tal caso asciugalo con della carta assorbente) e che la pila sia inserita nel verso corretto.

Stessa cosa per quanto riguardo i kit All in One (AIO) a corpo unico: togli la pod e verifica se c'è del liquido nel punto di connessione. Talvolta gli hardware hanno un sistema di protezione per queste evenienze e vanno in blocco.

Idem se il tuo dispositivo è invece composto da atomizzatore e box mod con classici attacchi 510: smonta, pulisci e rimonta.

Qualora la tua sigaretta elettronica abbia fatto un tuffo nell'acqua, smonta tutte le sue parti e mettila dentro un barattolo con del riso per una settimana. Trascorso questo lasso di tempo, ripuliscila e prova a riattivarla: potrebbe non essere tutto perduto!

Ancora nulla?

Forse è giunto il momento di comprarne una nuova, ma prima di desistere contattaci e vedremo di capire meglio insieme.

Perché non si carica la sigaretta elettronica?

I motivi per cui l'e-cig non si carica più possono essere diversi, tra cui:

  • La batteria ha esaurito il suo ciclo vitale
  • Il cavo che usi per ricaricare è danneggiato o non è compatibile con il tuo device
  • Il trasformatore che utilizzi non funziona o non è compatibile con il tuo device

Se hai la possibilità di sostituire la batteria, fai la prove del 9 inserendone un'altra: se ti va bene, hai già risolto il problema.

Per quanto riguarda le altre due cause, ricorda che ogni cavo e spinotto ha il suo voltaggio e se non usi quello originale – o comunque adatto alla tua sigaretta elettronica – potrebbe non funzionare o addirittura arrecare dei danni alla batteria.

Controlla nel libretto di istruzioni le compatibilità o dai un'occhiata su Svapoebasta alla scheda prodotto del tuo device.

Leggi anche: Migliore batteria per sigaretta elettronica: quale scegliere e perché

Problemi comuni delle box mod

problemi box mod

In questo paragrafo trovi i messaggi di errore delle box elettroniche, la loro spiegazione e la soluzione per porvi rimedio.

Andiamo a vedere quali sono.

No Atomizer - Check Atomizer

Ecco i motivi per cui la tua box mod potrebbe darti questo nefasto avviso:

  • Connessione atom-mod sporca
  • Pin dell'atomizzatore allentato
  • Atomizzatore non rigenerabile con resistenza esausta
  • Atomizzatore rigenerabile con coil ancorata male

Separa i due hardware e pulisci i connettori con un cotton fioc intinto nell'alcool, poi asciuga l'area con un pezzo di carta asciutto e prova a rimontare il tutto. Se ancora non funziona, verifica che il pin dell'atom sia serrato fino in fondo, poiché nel tempo tende ad allentarsi.

Se il dispositivo in questione utilizza head coil a testina, prova a sostituire quella in uso con una nuova: potrebbe semplicemente essere arrivata a fine corsa.

Se invece il tuo atom è un rigenerabile, torna sul deck e controlla di aver serrato bene le gambette della resistenza con le viti.

Abbiamo già parlato in maniera approfondita di questo argomento nel nostro articolo Cosa significa quando la sigaretta elettroniche dice "No Atomizer", perciò se ancora non hai risolto il problema, questo contenuto potrebbe risultarti utile.

Atomizer Low

Significa che il valore resistivo della coil installata è troppo basso per quel circuito.

Prima di tutto verifica che sia effettivamente così, facendo una lettura della resistenza con un altro dispositivo e nel caso cambia box oppure coil.

Se invece la resistenza risulta essere entro i limiti consentiti dalla mod, probabilmente la prima lettura è stata errata. Riprova e, se ancora leggi lo stesso avviso, controlla lo stato della connessione del pin dell'atom o prova a rifare la resistenza.

Atomizer Short

Vuol dire che c'è un corto circuito in atto e la box è andata in protezione.

Se utilizzi delle resistenze a testine, verifica che quella in uso sia montata correttamente; se stai usando un atomizzatore rigenerabile, potrebbe esserci un contatto tra la coil e una parte metallica dell'atom.

Nel secondo caso, taglia l'eccedenza di filo resistivo e dovresti risolvere in seduta stante.

Too Hot

Il sistema è andato in protezione a causa della temperatura troppo alta.

Le cause possono essere:

  • Dispositivo rimasto alla luce del sole o vicino a una fonte di calore
  • Utilizzo troppo intenso durante lo svapo
  • Batteria con wrap logora
  • Wattaggio o voltaggio impostato troppo alto
  • Device difettoso

In ogni caso, smetti di usarlo e – se possibile – togli la batteria fino al completo raffreddamento. Dopo di che verifica le impostazioni e lo stato della pellicola che ricopre la pila (se è da sostituire trovi i ricambi qui).

Se tutto è a posto ma il problema permane, contatta l'assistenza e spiega la situazione.

Check Battery - Low Battery

La box segnala questo problema quando la batteria inserita nella sigaretta elettronica ha un voltaggio troppo basso per quel modello oppure quando la pila ha esaurito il suo ciclo vitale.

Sostituisci la batteria con una compatibile con il tuo device oppure acquistane direttamente una nuova.

Charge Error

Problemi relativi al caricamento della batteria, dovuti a:

  • Porta USB rovinata
  • Cavo di ricarica e/o spinotto non adeguati
  • Presa elettrica difettosa
  • Dispositivo da non caricare con batterie estraibili all'interno

Nei primi 3 casi non dovrai fare altro che cambiare presa di corrente o supporti per la ricarica, mentre nel secondo avrai bisogno di un apposito caricatore per batterie sigaretta elettronica.

Problemi con l'atomizzatore della sigaretta elettronica

problemi atomizzatore sigaretta elettronica

Qui ti parliamo delle beghe che possono dare gli atomizzatori, sia quelli a testine che i rigenerabili (RBA).

Perdita di liquido

Un atom può perdere liquido per varie motivazioni:

  • O-ring logori
  • Componenti dell'hardware montate male
  • Filettature non serrate a dovere
  • Depressurizzazione della camera di vaporizzazione
  • Tank filato o rotto
  • E-liquid non adeguato

Verifica di aver montato correttamente il dispositivo (smontandolo e rimontandolo) e che gli anelli neri di silicone siano in sede e in buono stato. Qualora non lo siano, sistemali a dovere o sostituiscili attingendo dalle spare parts che trovi nella confezione: idem se il vetro del tank è rotto.

Se la perdita inizia dopo aver effettuato il refill del serbatoio, il motivo è che il sistema di tenuta del liquido è stato compromesso. In questo caso, dai un'occhiata all'articolo La tua sigaretta elettronica perde liquido? Cause e soluzioni.

Per quanto riguarda i liquidi svapo, invece, potresti aver utilizzato un e-liquid troppo fluido per il tuo sistema, oppure è il cotone della resistenza che ha perso il suo potere assorbente.

Ricorda di usare i 50/50 o 50/40/10 su sistemi da guancia e prodotti più densi per i sistemi polmonari.

Sapore di bruciato

La tua resistenza sta lavorando male o perché il cotone è saturo e rilascia sapori sgradevoli o perché il liquido non sta arrivando alla coil e si crea il cosiddetto "tiro a secco".

Verificane lo stato e sostituiscilo a necessità.

Potrebbe capitare anche se hai l'aria totalmente chiusa.

Atomizzatore non si smonta

A volte, per via degli o-ring vecchi, gli atomizzatori si incastrano e non riesci più a smontare le parti.

In questo caso riponilo in freezer per 15 minuti e poi prova ad aprirlo usando dei guanti in lattice et les jeux sont faits!

Surriscaldamento

L'atom si può arroventare per via dei fori aria troppo chiusi, soprattutto se si tratta di un dispositivo per tiro a polmone.

Altra causa può essere un wattaggio o voltaggio impostato troppo alto rispetto alla coil che stai usando, perciò verifica di aver impostato un valore consono.

Il liquido schizza lapilli bollenti in bocca

Ciò accade generalmente perché la resistenza non sta lavorando bene e i motivi principali sono due:

  • Coil esausta
  • Wattaggio troppo basso

Verifica entrambe le casistiche e poni rimedio in un batter d'occhio.

Leggi anche: Atomizzatori che non perdono liquido neanche a testa in giù: 3 modelli super-ermetici

Il tuo problema con la sigaretta elettronica non è tra questi?

Se questa breve guida non ti ha aiutato a risolvere il tuo problema con l'e-cig, sappi che siamo a tua completa disposizione per aiutarti.

Dunque, non esitare a contattarci!

Articoli correlati

sigaretta elettronica completa brunhilde sbs vapefly 100w
Non disponibile
FUORI PRODUZIONE

Brunhilde SBS Kit Completo Vapefly 100W

89,90 €
Paramour SBS Mechlyfe Box Mod 80W
Non disponibile
FUORI PRODUZIONE

Paramour SBS Mechlyfe Box Mod 80W

55,90 €
Siren G MTL Digiflavor Atomizzatore Sub Ohm
Non disponibile
FUORI PRODUZIONE

Siren G MTL Digiflavor Atomizzatore 22mm

1 Recensioni
23,90 €

Commenti (0)

Non ci sono commenti
Centro Assistenza

Svapoebasta Pro - Ingrosso Sigarette Elettroniche e prodotti svapo

Domande Frequenti Sulla Puff Usa e Getta

Sito Autorizzato dai Monopoli di Stato

migliori sigarette elettroniche




Product added to wishlist