Cosa contiene la sigaretta usa e getta?

Ecco che cosa c'è all'interno delle sigarette elettroniche usa e getta

Le sigarette elettroniche usa e getta stanno ormai spopolando sia online che nei negozi fisici, ma non tutti hanno ancora ben chiaro cosa ci sia al loro interno e quanto durino.

Prima di utilizzare un qualunque dispositivo da svapo è fondamentale essere ben informati sul suo funzionamento e - soprattutto - sul suo contenuto, dato che si tratta di dispositivi per adulti pensati per smettere di fumare e non di puri passatempo.

Andiamo subito a scoprire cosa contiene la sigaretta usa e getta.

Cosa c'è dentro le sigarette usa e getta?

Cosa contiene la sigaretta usa e getta

All'interno di una sigaretta usa e getta è presente principalmente del liquido da svapo in quantità variabile da modello a modello, ma in ogni caso in un massimo di 2ml. Questo limite vale per tutte le e-cig monouso, come specificato all'interno della TPD, la legge europea che regolamenta la vendita dei prodotti derivanti dal tabacco e/o contenenti nicotina. Peculiarità dei dispositivi di questo genere è quella di indicare sulla confezione il numero di puff della sigaretta elettronica, ovvero quante svapate si possono fare con la vaporizzazione del liquido presente al suo interno (400 puff, 600 puff e così via).

Il fatto che il serbatoio sia pre-caricato di liquido aromatizzato e che non si possa in alcun modo riempire nuovamente rende le usa e getta dei cosiddetti sistemi chiusi. Esistono però delle eccezioni: alcuni device costruiti per essere ricaricati e riutilizzati solo un certo numero di volte prima di essere buttati: l'Aspire R1 e la Eleaf IORE Vino ne sono esempio, ma in questi casi sono solitamente venduti come puri hardware e non contengono nessun e-liquid.

Nella stragrande maggioranze dei casi, invece, le svapo usa e getta hanno già il loro liquido all'interno, che dà oltretutto il nome al prodotto stesso: per capirci, le Elf Bar 600 ne sono esempio. Al loro interno sono infatti presenti 2ml di e-juice di tanti sapori diversi: alcuni tabaccosi, altri fruttati, altri ancora cremosi ma anche freschi e mentolati.

Le miscele contenute nelle cartucce delle e-cig monouso sono pressoché identiche ai classici liquidi per sigaretta elettronica e contengono:

  • Glicole Propilenico (PG)
  • Glicerina Vegetale (VG)
  • Aromi Concentrati
  • Nicotina

PG e VG formano le cosiddette basi neutre e garantiscono buona veicolazione dell'aroma in esse disciolto ed una vaporosità corposa ed abbondante, a simulare la consistenza del fumo di sigaretta tradizionale. L'aroma dà, naturalmente, un gusto personalizzato al vapore e la nicotina serve per evitare le crisi di astinenza nel momento di transizione dal fumo di tabacco al vapore elettronico.

Ma a questo riguardo, è bene spendere qualche parola in più.

Leggi anche: Sigaretta elettronica usa e getta: quanto dura, prezzo e come funziona

Quanta nicotina contiene la sigaretta usa e getta?

Ti sarà certamente capitato di sentir parlare di svapo usa e getta con nicotina 20, 18 o magari senza nicotina, ma forse nella tua testa dilaga la confusione su questo argomento.

Rimediamo subito!

Come detto poco sopra la nicotina presente nelle e-cig monouso e in tutti i liquidi da vape è fondamentale per abbandonare il vizio del fumo in modo definitivo. L'organismo di un fumatore è infatti dipendente sia psicologicamente che fisicamente da questo alcaloide del tabacco e liberarsi di queste catene in modo drastico non è affatto semplice. Capita spesso che si provi a smettere di fumare e ci si riesca per un po', per poi ricadere in tentazione e riprendere a pieno ritmo a sbuffare come una ciminiera.

Per evitare ciò, si inserisce la nicotina all'interno dei liquidi, di modo che il fabbisogno quotidiano venga appagato e si vada pian piano a diminuire le dosi nel tempo, idealmente arrivando ad eliminarla del tutto.

Nelle usa e getta la nicotina può essere presente - o meno - in due diverse forme:

  • Nicotina a base libera: è quella presente nella maggior parte dei liquidi pronti per sigaretta elettronica ed è identica a quella delle sigarette tradizionali, ovvero dà una sensazione di colpo in gola (hit) molto forte, proprio come accade quando si fuma.
  • Sali di nicotina: è la forma più grezza della nicotina quando viene estratta dalla pianta del tabacco e, al contrario di quella a base libera, non raschia per niente la gola ma appaga allo stesso modo, se non di più.

In alcuni modelli come la YUZ usa e getta Eliquid France troviamo i sali di nicotina, mentre in altre la formulazione classica. Sapere questo è molto utile prima di scegliere quale e-cig acquistare.

Leggi anche: Dove si buttano le sigarette elettroniche e i liquidi?

Quali altre componenti ci sono dentro una sigaretta elettronica usa e getta

Abbiamo fin qui parlato del liquido e della nicotina presenti all'interno delle sigarette usa e getta, ma quali sono le altre componenti a parte il serbatoio?

Un device monouso è pressoché identico ad una comune pod mod e presente i seguenti elementi:

  • Cartuccia con resistenza
  • Batteria integrata
  • Chipset
  • Led

La cartuccia pod ospita il serbatoio pre-caricato di liquido e - al suo interno - una coil irremovibile, utile a vaporizzare la miscela. Si tratta di una bobina a spirale o di una retina a maglia molto fitta (mesh) avvolta da del cotone organico: il cotone assorbe il fluido, la resistenza si arroventa al momento dell'attivazione e vaporizza istantaneamente il liquido a contatto.

La batteria ha una durata limitata al consumo dell'e-juice presente nel serbatoio e non si può ricaricare, mentre il chipset è il circuito elettrico che consente di far funzionare il dispositivo: basta aspirare dal beccuccio e l'e-cig fornirà vapore. Durante le svapate un led si illumina per tutta la durata dell'inalazione, mentre quando inizia a lampeggiare in modo continua significa che il liquido è finito e la sigaretta smette di funzionare.

Articoli correlati

Blueberry X Bar 1500 Puff sigaretta elettronica Usa e Getta
Non disponibile
FUORI PRODUZIONE

Blueberry X-Bar Pro Pod Mod Usa e Getta - 1500 Puffs

2 Recensioni
11,90 €
IWIK

IWIK Tobacco Pod Mod Usa e Getta - 600 Puffs

36 Recensioni
7,90 €

Commenti (0)

Non ci sono commenti
Centro Assistenza

Svapoebasta Pro - Ingrosso Sigarette Elettroniche e prodotti svapo

Domande Frequenti Sulla Puff Usa e Getta

Sito Autorizzato dai Monopoli di Stato

migliori sigarette elettroniche




Product added to wishlist