Quale resistenza scegliere per la sigaretta elettronica: guida per svapatori

Che differenza c'è tra le resistenze per sigaretta elettronica e come scegliere quella giusta

Quando si parla di resistenza per sigaretta elettronica, non è affatto raro perdersi in un bicchier d'acqua.

1.2 Ohm, 1.6 Ohm, quale head coil è compatibile con quel kit e quell'altro atomizzatore, una resistenza 0.5 Ohm a quanti watt deve lavorare e così via.

Un pozzo senza fondo di dubbi e domande, che spesso rimangono dentro la testa e non se ne vanno più via.

Ciò che vogliamo fare oggi è dipanare questa nebbia e rendere tutto il più semplice possibile, così che tu possa barcamenarti senza difficoltà alcuna nel mondo delle head coil.

Iniziamo subito il nostro breve percorso per capire quale resistenza scegliere (e come) per la tua sigaretta elettronica.

Differenza tra le resistenze per sigaretta elettronica

Se hai già fatto un giro nello shop di svapo online del portale, ti sarai probabilmente reso/a conto di quanti tipi di resistenze prefatte a testina esistono nel mondo del vape.

Forme, nomi e prezzi sono quasi tutti diversi tra loro, e quando si assomigliano forse diventa ancora più difficile.

Ma cominciamo a mettere ordine e vediamo quali sono le caratteristiche chiave che ci interessa individuare:

  1. Compatibilità
  2. Valore resistivo
  3. Watt

Il primo elemento a cui devi assolutamente badare è quello della compatibilità delle testine che vuoi acquistare con il dispositivo che possiedi.

Ogni atomizzatore o pod mod necessita infatti di apposite head coil, che siano congruenti con la struttura interna del tank. Se questo presupposto non sussiste, la resistenza non entrerà nel vano o non vi si aggrapperà a dovere.

Trovi questa informazione in tutte le schede prodotto di Svapoebasta, sia all'interno della descrizione della resistenza, che nel tab "Dettagli del prodotto".

quale resistenza per sigaretta elettronica

Questo è il primo discriminante che ti dice se quella data coil è utilizzabile o meno con il tuo dispositivo. Fatto ciò, possiamo passare al punto 2.

Una volta identificato il tipo di resistenza compatibile con il device che utilizzi (o che vuoi acquistare), è giunto il momento di scegliere tra i vari valori resistivi disponibili.

 differenza resistenze sigaretta elettronica

Che differenza c'è, ad esempio, tra le 4 head coil che vedi nell'immagine qui sopra?

Il valore in Ohm rappresenta la resistenza che la bobina oppone al passaggio della corrente al suo interno. Più questo numero è basso e meno resistenza viene fatta.

Tradotto in parole povere: la coil da 0.17 Ohm fa passare corrente elettrica senza opporre molta resistenza, come se fosse acqua che scorre all'interno di un tubo di larga sezione, mentre quella da 1.0 Ohm oppone una maggiore resistenza, come se l'acqua dovesse passare in un tubo a sezione stretta.

In tal senso, il discorso è strettamente legato al punto numero 3, ovvero i watt.

Una coil con valore resistivo basso lavora bene ad un wattaggio alto, proprio perché lascia fluire l'elettricità in maniera più scorrevole, mentre non si può dire lo stesso di una coil con valore resistivo alto.

Se, infatti, facessimo passare la medesima quantità di corrente nella coil da 0.17Ω e in quella da 1.0Ω, la seconda si surriscalderebbe eccessivamente e finirebbe per "bruciarsi" subito, rilasciando sapori sgradevoli, sostanze nocive per la salute e raschiando la gola.

In ogni caso non ti troverai mai ad avere dei problemi in questo senso, perché ogni resistenza a testina reca sulla sua superficie il giusto range di watt da impostare sull'e-cig.

Bene, ora che abbiamo un primo quadro generale della situazione, possiamo passare al discorso saliente di oggi: quale resistenza preferire?

Leggi anche: Atomizzatore con resistenza intercambiabile: quali sono i dispositivi a testine più efficienti?

Quale resistenza scegliere per la tua sigaretta elettronica

quale coil sigaretta elettronica scegliere

Abbiamo visto nelle righe precedenti quali sono i tre elementi fondamentali da tenere in considerazione quando devi acquistare le resistenze di ricambio per la tua sigaretta elettronica.

Una volta individuato il modello compatibile con il tuo device, infatti, potresti trovarti a dover scegliere tra due o più valori resistivi della stessa bobina.

Come fare?

In realtà è piuttosto semplice e parte tutto dalle tue esigenze personali.

Le head coil con un valore resistivo inferiore a 0.7Ω sono, in linea di massima, pensate per lo svapo polmonare (DL), mentre quelle con un valore superiore si prestano tendenzialmente bene per lo svapo di guancia (MTL). Ovviamente al netto di tutte le "scale di grigi" che ci possono essere in mezzo tra i due estremi.

I liquidi tabaccosi e i fruttati si svapano meglio in MTL, mentre i cremosi e i ghiacciati in DL: perciò tieni conto di queste linee guida mooooolto generali per effettuare la tua scelta.

Se non hai mai svapato, il nostro consiglio è quello di preferire delle coil per tiro di guancia, più simile a quello della sigaretta tradizionale e meno invasivo.

Riassumendo, ecco come ragionare per scegliere la coil adatta per te:

  • Ohm bassi (0.15Ω-0.6Ω) = Watt alti ➤ Svapo polmonare (DL) con vapore abbondante
  • Ohm alti (0.6Ω-1.8Ω) = Watt bassi ➤ Svapo di guancia (MTL) con aroma più nitido

Se ti possiamo dare un ulteriore suggerimento, le coil a mesh sono in linea di massima un ottimo compromesso tra vaporosità e resa aromatica, perciò se ti trovi a dover scegliere tra una standard coil e una mesh coil, opta per la seconda.

Ovviamente, sempre tenendo conto del piccolo schema qui sopra, perché rispettare i range di watt indicati sulla superficie della coil è la prima regola per un corretto funzionamento della bobina.

Leggi anche: Come e quando cambiare resistenza alla sigaretta elettronica

Considerazioni finali sulla scelta delle head coil

Ora dovresti avere le idee più chiare su come scegliere la resistenza migliore per lo svapo che desideri praticare, ma se dovessi avere ulteriori dubbi o incertezze, ti esortiamo a contattarci.

Il nostro team è a tua completa disposizione per l'assistenza tecnica e durante il processo di acquisto, perciò non esitare a scriverci o telefonarci.

Fai un giro di ricognizione nello svapo shop e dai un'occhiata alle resistenze per sigaretta elettronica!

Articoli correlati

Aspire

Zelos Nano Aspire Kit Completo 1600mAh

45 Recensioni
29,90 €

Commenti (0)

Non ci sono commenti
Centro Assistenza

Svapoebasta Pro - Ingrosso Sigarette Elettroniche e prodotti svapo

Domande Frequenti Sulla Puff Usa e Getta

Sito Autorizzato dai Monopoli di Stato

migliori sigarette elettroniche




Product added to wishlist