come fumare una sigaretta elettronica

Svapare di guancia o a polmone? Ecco quali sono le differenze e come scegliere.

Se hai deciso di smettere di fumare con la sigaretta elettronica e i liquidi svapo, sappi che ci sono delle cose che dovresti conoscere per muoverti più agilmente in questo vasto mondo.

Infatti, chi come te è alle prime armi, spesso non ha ben chiaro cosa significhi svapare di guancia o a polmone, concetti base fondamentali per scegliere al meglio la tua prima e-cig.

Andiamo dunque a vedere le differenze tra queste due tipologie di svapo e come capire quale delle due fa per te.

Come svapare di guancia (MTL)?

svapo di guancia e polmone

Se ancora fumi (o fumavi) le sigarette tradizionali, hai in realtà già ben presente che cosa sia il tiro di guancia, solo che non sapevi si chiamasse così. Stiamo parlando di quel modo di inalare il vapore in bocca mediante una contrazione delle guance, per poi aspirarlo solo successivamente nei polmoni, prima dell'espirazione.

Lo svapo di guancia è detto anche MTL (mouth to loung), ovvero "dalla guancia al polmone", proprio per via delle due fasi in cui si articola questo tipo di inalazione.

I vantaggi di questa tipologia di tiro sono:

  • Percezione migliore degli aromi delicati
  • Possibilità di utilizzare maggiori percentuali di nicotina liquida (per gli ex fumatori)
  • Consumo ridotto della batteria (potenze basse: 10-15 watt)
  • Consumo ridotto di liquido
  • Meno stress per i componenti della box mod

Tuttavia, non possiamo non considerare gli svantaggi dello svapo di guancia:

  • Produzione di vapore inferiore ai sistemi a polmone
  • Hit avvertito in gola, a parità di nicotina, percepito meno

La componente fondamentale che ti consente di svapare in MTL è l'atomizzatore sigaretta elettronica, che deve necessariamente avere delle caratteristiche specifiche:

  • Fori aria piccoli
  • Drip tip con foro stretto
  • Resistenze di valore prossimo ad 1 Ohm
  • Box a voltaggio regolabile al di sotto dei 20W

Ecco alcuni atomizzatori da guancia dall'ottima resa aromatica e adatti ai neo-vaper:

Andiamo ora a vedere come funziona lo svapo a polmone e quali sono le caratteristiche che devono avere gli atom di questo tipo.

Leggi anche: Miglior atomizzatore da guancia a testine

Come svapare a polmone (DL)?

atomizzatore sigaretta elettronica guancia o polmone

Contrariamente a ciò che accade quando tiri di guancia, nei sistemi DL (direct to lung, ovvero "diretto al polmone") bisogna aspirare il vapore direttamente nei polmoni (come quando si prende aria col boccaglio prima di andare sott’acqua), senza cioè accumulare il vapore in bocca.

Questo tiro è più difficile da fare per chi non ha mai fumato in vita sua o ha smesso da molto tempo ed è perciò indicato solo dopo una prima esperienza con un atomizzatore da guancia.

Inoltre, negli atom a polmone è sconsigliabile utilizzare la nicotina, se non in basse dosi, poiché l’hit può diventare eccessivamente fastidioso per la gola. Lo svapo polmonare è infatti molto più vigoroso di quello MTL e produce una grande quantità di vapore, peraltro piuttosto caldo.

Per quanto riguarda i vantaggi del tiro a polmone troviamo:

  • Grande quantità e persistenza del vapore
  • Maggiore percezione degli aromi di alcuni e-liquid

Per quanto riguarda gli svantaggi invece:

  • Appannamento degli aromi delicati
  • Possibilità di usare poca nicotina
  • Consumo maggiore della batteria
  • Consumo maggiore di liquido
  • Maggiore stress per i componenti della sigaretta elettronica

Gli atomizzatori da polmone devono necessariamente possedere le seguenti caratteristiche per supportare questo tipo di vaporizzazione:

  • Fori aria molto ampi
  • Drip tip con foro interno largo
  • Possibilità di utilizzare anche due o tre coil insieme
  • Resistenze sub-ohm (valore prossimo allo 0)
  • Alti wattaggi impostati sulle box mod

Ecco alcuni esempi di atom DL molto in auge:

Ma esiste una via di mezzo tra questi due sistemi? Ebbene sì e si chiama Flavour, una sorta di MTL molto più arioso.

Se non sai quale tiro scegliere, sappi che esistono degli atomizzatori che possono essere considerati un compromesso tra i due estremi e ti consentono di provare “grossolanamente” sia lo svapo di guancia che a polmone.

Leggi anche: Miglior atomizzatore economico

Differenza tra liquidi per svapo di guancia e polmone.

liquidi per svapo di polmone o di guancia

Abbiamo visto nelle righe precedenti che il tiro di guancia e di polmone sono molto diversi tra loro e dipendono essenzialmente dal tipo di atomizzatore utilizzato.

Tuttavia c'è un altro elemento molto importante da conoscere prima di adoperarsi nell'una o l'altra direzione, ovvero la giusta tipologia di e-liquid.

Ebbene sì, perché esistono i liquidi per MTL e quelli da DL.

Gli e-liquid per il tiro di guancia devono essere realizzati su basi neutre piuttosto fluide, in modo tale che vengano facilmente assorbiti dal cotone della resistenza della sigaretta elettronica e, altrettanto semplicemente, vaporizzati. Per raggiungere tale densità è necessario usare liquidi su base 50/50 o 50 PG/40 VG/10 H20, così che il sistema funzioni senza intoppi.

Per quanto riguarda gli atomizzatori da polmone, invece, il discorso è esattamente l'opposto: gli e-juice da DL devono essere belli densi, ovvero avere una percentuale maggiore di VG rispetto al PG (70/30 o 80/20). In questo modo eviterai fastidiose perdite dai fori aria (un e-liquid troppo fluido rischierebbe di saturare il cotone a causa dei grandi vani di afflusso del liquido alla coil) ed otterrai una vaporizzazione abbondante e corposa, come si confà a questo tipo di svapo.

Se acquisti liquidi pronti bada, dunque, alla loro densità in virtù dell'atomizzatore in cui li vuoi utilizzare, mentre se preferisci usare gli aromi concentrati per risparmiare soldi e miscelare una grande quantità di e-liquid, crea la tua base neutra con le suddette percentuali.

Solo con il corretto abbinamento atom-liquido puoi godere della migliore esperienza di svapo, sia in chiave MTL che DL.

Leggi anche: Liquidi per diversi tipi di svapo

Scegli i tuoi atomizzatori MTL, DL e da Flavour su Svapoebasta.

Se hai bisogno di qualche altro consiglio su come iniziare a svapare continua a leggere il blog di SvapoeBasta, troverai tutto quello che ti occorre per organizzare al meglio la tua esperienza di vape, ma qualora avessi ancora dei dubbi residui, non esitare a contattarci.

Nel nostro store di svapo online, invece, trovi un vasto assortimento di atomizzatori da guancia e da polmone, oltre che tantissimi liquidi, hardware ed accessori per rigenerare la resistenza.

Non farti scappare l'occasione di risparmiare notevolmente sui tuoi acquisti, perché nel nostro catalogo trovi sempre attive le promozioni e i coupon sconto che ti permettono di spendere meno rispetto a tanti altri siti di sigarette elettroniche.

Entra subito sul portale!

Commenti (0)

voto
4.9
4731

Prezzi vantaggiosi e assistenza al top Straconsigliato
banner













Product added to wishlist
Product added to compare.